Cristallizzazione marmo


La cristallizzazione marmo è una procedura che permette di mantenere nel tempo una delle peculiarità di questo materiale, la luminosità. Con l’uso e con il passare del tempo il marmo tende infatti ad opacizzarsi.

Il marmo è un materiale naturale composto prevalentemente da carbonato di calcio, presente in quantità variabili a seconda della mescola con altri minerali che ne influenzano il colore.

La cristallizzazione marmo si basa sull’utilizzo di un composto acido, che interagendo con il carbonato di calcio crea appunto la cristallizzazione. Questo però non rovina il marmo, anche perché dopo il processo di cristallizzazione non è necessario l’uso di levigatrici e cere protettive.

Il processo di cristallizzazione non può però essere eseguito su qualsiasi marmo, infatti la superficie da trattare deve essere priva di avvallamenti o lesioni.

Prima di procedere alla cristallizzazione occorre pulire accuratamente il marmo, rimuovendo lo sporco e soprattutto l’eventuale presenza di cera. Per questa operazione occorre procurarsi un buon prodotto detergente ed un eventuale decerante.

Dopo la pulizia è importante risciacquare bene il marmo per togliere eventuali residui di detergente ed asciugare accuratamente il pavimento.

A pavimento ben asciutto si può applicare un composto acido liquido, il cristallizante, con una mono spazzola dotata di dischi con pagliette di acciaio.

Il calore generato durante l’attrito produce una reazione chimica che crea uno strato di sale, tale strato oltre a proteggere il pavimento lo rende anche più lucido.

Grazie alla cristallizzazione il marmo del tuo pavimento riavrà la lucentezza che aveva in origine e la manterrà per molto tempo.

Anche la pulizia sarà più semplice ed economica, infatti dopo l’operazione di cristallizzazione, per la pulizia del marmo basterà semplicemente un detergente neutro e non ci sarà più bisogno di cere protettive.

La cristallizzazione marmo è un’operazione per la quale occorrono prodotti e strumenti appositi, oltre ad una buona manualità. Per cui per evitare spiacevoli inconvenienti, come ad esempio rovinare il marmo, ti consigliamo di far fare questa operazione a dei professionisti.

Qui trovi Approfondimenti sul marmo

Prima della cristallizzazione marmo

Marmo prima della cristallizzazione

Dopo la cristallizzazione marmo

Effetto della cristallizzazione marmo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali