Lavaggio moquette 1


Il lavaggio moquette è un’operazione necessaria per una corretta e completa igienizzazione di questa tipologia di pavimentazione.

Il solo utilizzo di aspirapolvere o battitappeto non è sufficiente per una pulizia completa e con una cattiva igiene a lungo andare, oltre a rovinare il tessuto, si rischia anche di compromettere la salute di chi vi è a contatto.

Il lavaggio moquette però non va improvvisato, anzi deve essere effettuato con metodologie, prodotti ed attrezzature specifiche, altrimenti si rischia di rovinarla o impregnarla con cattivi odori.

Esistono principalmente due tipologie di lavaggio come:

·         Lavaggio a fondo con metodo a iniezione estrazione: un lavaggio con macchine ad estrazione che consente la pulitura a fondo della moquette e la primaria sanificazione.

·         Smacchiatura con il sistema “Bonnet”, shampoonatura, smacchiature speciali e deodorazione (per evitare spiacevoli odori in fase di asciugatura).

La pavimentazione in moquette si è diffusa molto negli anni 80 ed è stata largamente impiegata per le sue caratteristiche peculiari: facilità di installazione e rimozione, vasta scelta di disegni e colori, economicità, isolamento termico e acustico.

La moquette è adatta a quasi tutti gli ambienti, a parte quelli umidi, come bagno e cucina. Il suo comfort difficilmente può essere eguagliato da altri materiali.

Pensate ad esempio al piacere di camminare a piedi nudi in una stanza con la moquette, oppure al minor impatto acustico che può avere in un ufficio.

A causa dell’aumento delle patologie allergiche, soprattutto riguardanti gli acari, ultimamente è meno diffusa ma si può ovviare a questo problema effettuando l’ozonizzazione. Però bisogna considerare che qualsiasi tipo di pavimentazione può compromettere la nostra salute,  se non correttamente igienizzata.

Se abiti o lavori in locali dove è presente la moquette è bene sottoporla a trattamenti specifici, effettuati con prodotti ed attrezzature professionali.

Questo per preservare la tua moquette ma soprattutto la tua salute, infatti essendo la moquette un tessuto, oltre al comune sporco vi si annidano anche allergeni come gli acari. Diventa quindi necessaria la sanificazione tramite ozonizzazione..

Se non hai le competenze e le attrezzature necessarie per effettuare un lavaggio moquette puoi rivolgerti a professionisti del settore come Puli Brill, che è in grado di offrire un servizio professionale e di qualità per il lavaggio di moquette e tappeti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Un commento su “Lavaggio moquette